La storia del Ristorante Al Porto

Cucina di pesce Pozzallo

Una storia che dura da quarant’anni, segnata dalla dedizione per il lavoro, dall’amore per la propria terra e dalla passione per la cucina siciliana. Il ristorante Al Porto a Pozzallo, in provincia di Ragusa, è una realtà a conduzione familiare fondata dal signor Pietro Armenia, padre di Giovanni, attuale titolare del locale. 


L’attività nasce come panificio ma, negli anni, trattandosi di una struttura affacciata sul porto e frequentata da pescatori, ha cominciato a proporre ai suoi clienti piatti a base di pesce fresco.
Si concretizza così l’idea di aprire il ristorante, uno dei primi sorti a Pozzallo.
Il signor Giovanni, oggi titolare e chef del locale, si dedica da sempre a questo lavoro, avendo maturato un’ampia esperienza nel campo della ristorazione, finché ha deciso di affiancare il padre nell’attività di famiglia per non allontanarsi più dal borgo della provincia di Ragusa.
Il ristorante Al Porto a Pozzallo negli anni ha conservato la filosofia originaria, dedicandosi esclusivamente alla cucina tipica siciliana e puntando unicamente su piatti a base di pesce pescato nell’incantevole mare di Portopalo di Capo Passero.
In cucina Giovanni Armenia si avvale della collaborazione della figlia Giusy, aiuto chef, mentre la gestione del servizio ristorante è affidato alla figlia Raffaella e al genero Gilberto, maître di sala.


L’eleganza del locale si riflette anche nella scelta del tovagliato che punta sull’incontro tra damascato e color ecru, un’unione che conferisce maggiore raffinatezza al contesto.
Il ristorante Al Porto a Pozzallo è specializzato anche nella organizzazione di banchetti e piccoli eventi di ogni genere, dalle prime comunioni ai battesimi, dalle feste di laurea ai pensionamenti.
In base alle richieste dei clienti, lo staff allestisce gli spazi del locale curando ogni minimo particolare che comprende i centrotavola, i segnaposto e tutti i dettagli che possano contribuire a rendere speciale il momento. Scopo di Giovanni Armenia, d’altronde, è venire incontro alle richieste e ai gusti dei clienti che scelgano la sua struttura, sia che si tratti della sala interna o della terrazza a picco sul mare, per festeggiare i propri momenti speciali. In ogni stagione dell’anno il ristorante è frequentato prevalentemente da famiglie, imprenditori e professionisti per pranzi d’affari, ma anche da turisti italiani e stranieri, a dimostrazione della capacità di saper conquistare tutti i palati con le prelibatezze della cucina siciliana. 

  • Battesimi

    Battesimi

  • Cene aziendali

    Cene aziendali

  • Vini

    Vini

  • Specialità

    Specialità