Cucina siciliana Pozzallo

  • Cucina siciliana Pozzallo

    I colori e i profumi del mare incontrano l’arte culinaria e la maestria di Giovanni Armenia, dando forma e sapori a prelibate pietanze della cucina siciliana a Pozzallo, in provincia di Ragusa. 

    Il ristorante Al Porto è specializzato nella preparazione di portare unicamente a base di pesce fresco declinato in ogni possibile soluzione, dagli antipasti ai primi, fino ai secondi piatti.
    Ogni ricetta è studiata, pensata e realizzata per portare sulle tavole dei clienti bontà autentiche che conservano il sapore del mare senza alterarlo.
    Nel rispetto della tipicità della cucina siciliana a Pozzallo, lo chef, Giovanni Armenia, avvalendosi della collaborazione della figlia Giusy, aiuto chef, non esclude la possibilità di ricorrere a ricette innovative con abbinamenti tra ingredienti che non tradiscano, però, i gusti della tradizione culinaria dell’isola.

  • Cucina siciliana Pozzallo

    Le combinazioni utilizzate in ogni ricetta ideata dal titolare prevedono una infinità di soluzioni, fino a proporre un menu invitante e vario, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

    La creatività e la capacità di operare gli abbinamenti rendono anche le ricette apparentemente più classiche innovative e gustose. Lo chef tende a personalizzare ogni piatto esaltandone le peculiarità, è il caso del polpo con le patate o della seppia stufata, preparata in umido con pomodoro, capperi e patate, precedentemente lessate, un piatto molto simile a una saporita zuppa.
    Le specialità della cucina tipica siciliana, proposte nel ristorante Al Porto di Pozzallo, variano a seconda del periodo e del giorno, oltre che delle tipologie di pesce pescato nell’incantevole mare di Portopalo di Capo Passero.

  • Cucina siciliana Pozzallo

    Il ristorante non vanta un piatto esclusivo, dal momento che ogni portata ha una sua peculiarità dettata anche dalla fantasia dello chef. Tra i primi piatti spiccano le fettuccine al ragù di triglia, preparata con pomodoro e triglia sfilettata, una combinazione che restituisce un ottimo e corposo sugo. 

    Tra le portate di punta proposte nel menu non può mancare la grigliata o la classica frittura di pesce arricchita di paranza, cui seguono la seppia alla palermitana, impanata e arrostita, accanto al tonno scottato alla piastra o con la cipolla in agrodolce.Ogni piatto è esalto da una lodevole lista di vini siciliani provenienti dalle cantine più rinomate dell’isola, con una selezione di bottiglie di bianchi e rossi.
    Al ristorante Al Porto non c’è pasto che possa ritenersi concluso senza aver assaporato uno degli ottimi dolci artigianali, squisite creazioni come ilflan al cioccolato, il parfait di mandorla o pistacchio o il brownie al cioccolato.